La Normativa Europea NIS2 (EU 2555/2022) introduce nuovi obblighi di Cybersecurity per un ampio bacino di imprese.
Se la tua azienda è soggetta all'obbligo di conformità alla direttiva NIS2 o se fornisce servizi a un'azienda che deve adeguarsi, sarà fondamentale prepararsi in modo proattivo ai cambiamenti imposti dalla normativa.
La normativa nasce in risposta al crescente numero di attacchi informatici. I nostri servizi non si limitano a un semplice adeguamento formale, ma puntano a rafforzare in modo concreto e duraturo la sicurezza informatica della tua azienda.
È a queste esigenze che Intelynx risponde.
La gestione del rischio, o Risk Management, è la pratica di valutare, prendere decisioni e pianificare tutte le attività necessarie per ridurre al minimo l'impatto negativo della variabilità sugli obbiettivi aziendali. Il rischio informatico deve essere gestito al pari di tutti i rischi operativi, finanziari e legali a cui è potenzialmente esposta l'organizzazione. E' indispensabile una valutazione del rischio specifica seguita da protocolli e procedure condivise da tutto il Management e da tutti i dipendenti.
L’implementazione di un comprensibile e condiviso sistema di gestione del rischio è il terzo pilastro, insieme a controllo delle superfici di attacco e alla formazione, di una efficace sicurezza. informatica.
Questo non solo migliora l’efficienza operativa, ma aiuta anche a prevenire o ridurre le perdite finanziarie, a proteggere la reputazione dell’organizzazione e a procedere in direzione della conformità normativa.
I consulenti Intelynx accompagnano i clienti in una attenta valutazione dei rischi specifici della sicurezza informatica dato che non esiste una sola soluzione valida per tutte le problematiche
Monitoraggio e la classificazione di rischio degli asset aziendali: hardware, software, dati, reti e infrastrutture Identificazione delle minacce potenziali specifiche e stima delle conseguenze: dati di settore e tendenze Valutazione orientativa del danno di un attacco: blocco produzione, violazione norme privacy, sottrazione di dati sensibili (proprietà intellettuale, informazioni riservate, dati finanziari), ecc. e ricaduta delle conseguenze sulla supply chain (rescissione di contratti con clienti, fornitori, esclusione dalla filiera large enterprise)
In base alle valutazioni delle probabilità di minaccia e delle conseguenze, si procede alla
Durante l’implementazione, è importante monitorare costantemente il progresso e verificare che le misure di mitigazione vengano applicate correttamente. Il monitoraggio consente di identificare e correggere eventuali problemi o ostacoli che potrebbero emergere durante il processo. Dopo l’implementazione, è fondamentale valutare l’efficacia delle misure di mitigazione adottate. Questo può essere fatto tramite test di sicurezza, audit interni o valutazioni periodiche dei rischi. Se le misure non risultano efficaci, è necessario apportare modifiche o aggiornamenti.
Aggiornamento dei piani di mitigazione: il rischio informatico è dinamico e in continua evoluzione. Pertanto, è importante mantenere i piani di mitigazione dei rischi aggiornati in risposta a nuove minacce, vulnerabilità o cambiamenti nell’ambiente operativo
l piano di mitigazione del rischio informatico si formalizza in un documento che definisce le regole e gli standard di sicurezza che devono essere adottati da tutti gli stakeholder dell’azienda. E’ fondamentale che la policy di sicurezza sia applicata in modo consapevole e responsabile poiché da essa dipende l’esistenza stessa dell’impesa e del lavoro.
Le policy di sicurezza informatica devono costantemente essere gestite, verificate, monitorate e aggiornate all’occorenza per garantire che le misure di sicurezza siano allineate alle minacce in continua evoluzione
Hai domande?
Sei interessato ai nostri servizi?
Raggiungici sui social media
Contattaci direttamente
segreteria@intelynx.it
392 2806 958